...Perché rinunciare al giardino dei tuoi sogni?

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato il BONUS VERDE già previsto nel testo del 2020, connessa agli interventi di “sistemazione a verde” degli immobili (articolo 1, commi da 12 a 15, legge 205/2017).
In cosa consiste?
Anche per il 2021 è prevista una detrazione dall’Irpef lorda pari al 36% delle spese sostenute fino a un massimo di 5.000 euro per la sistemazione di giardini, terrazzi, coperture, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo; si tratta quindi di una detrazione massima di 1.800 Euro, con rate da 180 Euro.
​
Quali interventi beneficiano dell'agevolazione?
​
-
Sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
-
Realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
-
Spese di progettazione e manutenzione connesse all'esecuzione degli interventi.
NON RIENTRANO NELLE AGEVOLAZIONI I LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA SU GIARDINI GIÀ ESISTENTI
A chi spetta il bonus?
Hanno diritto alla detrazione i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese.
Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Modalità di pagamento
Per poter usufruire della detrazione, è necessario che il pagamento delle spese venga effettuato attraverso strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni (ad esempio, bonifico bancario o postale).
​